x
Loading...

FINMATICA s.p.a.

Nuova sede uffici direzionali – Brescia

CLIENTE
FINMATICA s.p.a.
ANNO
1999/2002

INTERVENTI

Piano urbanistico in variante
Progetto architettonico
Progetto strutturale
Direzione lavori
Progetto urbanizzazioni

DETTAGLI

S.L.P. totale uffici: 9350 mq.
Superficie piano interato: 2900 mq.
Facciate 1° lotto: Lorenzon Techmec System S.p.A.
Facciate 2° lotto: Polito Serramenti S.p.A.
Strutture prefabbricate 1° lotto: Pama Prefabbricati S.p.A.
Strutture prefabbricate 2° lotto: S. Michele Prefabbricati S.p.A

Studio Buffoli Architettura Ingegneria - Finmatica 03

L’intervento è inserito all’interno di un’area interessata da una serie di complessi aventi prevalente destinazione terziaria (smart-center, multisala cinematografica, edifici per sedi bancarie etc.).
Nel caso specifico, l’insediamento è logisticamente posizionato nella zona più pregiata e con la maggior visibilità essendo posto in fregio allo snodo viabilistico tra la tangenziale sud, la tangenziale ovest e gli svincoli autostradali.
L’edificio a destinazione terziaria-direzionale si articola in due blocchi, tra loro simili ma realizzati in tempi diversi, uniti da un corpo centrale vetrato destinato ai collegamenti orizzontali.
La configurazione planimetrica dei piani, i ridotti vincoli strutturali, il rigoroso reticolo modulare e le caratteristiche di finitura, consentono sia una elevata flessibilità distributiva interna che la possibilità di suddivisione del piano di ogni blocco fino a quattro unità immobiliari tra loro perfettamente autonome ed indipendenti.
L’esigenza di realizzare il primo blocco ad ovest in tempi più che ridotti (9 mesi), unitamente a quella di disporre di un reticolo strutturale il più possibile rarefatto ha comportato l’adozione di sistemi costruttivi prevalentemente a secco e di elevate caratteristiche prestazionali: strutture e pannelli perimetrali prefabbricati, cellule modulari finestrate e facciate continue.