x
Loading...

PARCO PUBBLICO

QUARTIERE SAN BARTOLOMEO - BRESCIA

CLIENTE
Gruppo O.R.I. Martin S.p.A.
ANNO
2018/2020

INTERVENTI

Piano urbanistico
Progetto architettonico e del verde
Direzioni lavori
Coordinamento sicurezza

DETTAGLI

Progetto di mitigazione ambientale
Nuove essenze vegetali: ~ 600
Area parco pubblico: ~ 45’000 mq

Il parco pubblico, inserito nel Piano Attuativo Convenzionato nel 2023 tra il Comune di Brescia e la Ori Martin spa, costituisce un’area di mitigazione ambientale compresa tra il complesso produttivo Ori Martin ed il quartiere S. Bartolomeo. L’area verde attrezzata è una fondamentale risorsa ecologica per mitigare l'impatto ambientale delle abitazioni e delle attività dell'uomo e la sua conformazione conserva una testimonianza visiva dell'antico paesaggio agrario bresciano.
Lo spazio verde è costituito da lievi collinette e tratti pianeggianti a prato su cui sono state messe a dimora circa 600 essenze vegetali variegate (alberi e cespugli). Un sistema di percorsi ciclopedonali facilmente accessibili e fruibili da parte dei residenti, che possono anche utilizzare le panchine create in apposite piazzole di sosta, interconnette l'antico borgo delle Gabbiane con il più recenti insediamenti abitativi a nord e ad est e si collega direttamente al polmone verde compreso tra il Fiume Grande e la tangenziale ovest di Brescia.
Tutta l’area del parco pubblico (~ 45.000 mq) è stata interamente ceduta attrezzata e nell’attuale conformazione da ORI Martin al Comune di Brescia.